Quando è ora di cambiare un pennello trucco

Mantenere i tuoi strumenti puliti con le setole idratate contribuirà a far sì che durino più a lungo, ma come qualsiasi altra cosa nella vita, non dureranno per sempre.

La domanda nasce quindi spontanea: quando cambiare i pennelli trucco?

Qualcuno arbitrariamente suggerisce che un pennello dovrebbe essere sostituito ogni tre mesi. Io trovo, che tre mesi non siano nemmeno sufficienti ad ammortizzare il costo di un pennello, pensiamo per esempio ai pennelli professionali che possono constatare decine e decine di euro.

Ci sono un certo numero di indicatori che suggeriscono che i tuoi pennelli sono alle ultime battute.

Setole dure

Un indizio è eloquente è quando le setole iniziano ad indurirsi indipendentemente che siano setole naturali o setole sintetiche.

Odore strano

Se il tuo pennello ha un odore strano nonostante la corretta pulizia, probabilmente è ora di dirgli addio. Questo accade più frequentemente nei pennelli in fibre naturali, piuttosto che in quelli con setole sintetiche, poiché le setole naturali possono trattenere più sporco o batteri.

Problemi alle setole

Se dopo il lavaggio e l’asciugatura dei pennelli, le setole non tornano più nella forma di prima allora quel pennello è giunto al capolinea.

Allo stesso modo se un pennello perde setole mentre lo usate, anche in quel caso è ora di buttarlo.

Quando cambiare una Beauty Blender?

Discorso leggermente diverso per la Beauty Blender o le altre spugnette in silicone per l’applicazione del fondotinta. Anche se pulita con regolarità, la spugnetta da fondotinta in stile beauty sponge dovrebbe essere sostituita ogni 3 mesi, o in generale quando sulla sua superficie cominciano a formarsi crepe o buchini.

Beauty Blogger professionista dal 2013. Gestisco in parallelo in blog di trucco Donna e Dintorni. Amo la lettura il ballo e l'attività fisica.
Articolo creato 48

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
Scarica l'EBOOK di PennelliTrucco.it

📥 Imparerai i nomi e le tipologie di pennelli, come utilizzarli e come mantenerli sempre funzionali.