Il pennello da fard serve per applicare e sfumare il blush sulle guance. Il pennello da blush può essere utilizzato per l’applicazione sia del blush in polvere libera (in stile minerale) o in polvere compatta. Il pennello da fard viene venduto singolarmente o incluso in set di pennelli. Può essere un pennello angolato o dalla punta arrotondata.
I pennelli da fard possono essere caratterizzati da setole in pelo naturale, in fibre naturali o in sintetiche, ideali per chi utilizza i pennelli vegan.
Dal momento che il pennello da fard entra in contatto con la pelle attraverso leggeri sfioramenti, è importante che le setole siano morbidissime.
I pennelli per blush vanno utilizzati per applicare i fard in polvere (compatta o sfusa), mentre se volete applicare un blush in crema bisognerà utilizzare le dita.
Pennello fard angolato
Esistono diversi tipi di pennelli da blush che si differenziano soprattutto per la forma e per l’uso che ne andremo a farne.
- Piccolo e denso. La scelta ideale quando vuoi creare un audace colpo di colore sulle tue guance.
- Medio e a cupola. Le setole di questo tipo di pennello distribuiscono il blushe creano un “rossore” morbido e non troppo evidente.
- Angolato. Scegli un soffice pennello angolato quando preferisci il colore che il colore sulla guancia sia diffuso e super “credibile”. Puoi utilizzarlo per sfumare il colore dalle guance alle tempie. Mai lasciare il colore solo sul pomellino delle guance se non vuoi ottenere l’antiestetico effetto Heidi.
Se con il pennello da fard vi è scappato un po’ troppo colore potere sempre rimuoverne un po’ picchiettandoci sopra una Beauty Blender con un modetissimo quantitativo di fondotinta e quindi un altrettanto leggerissimo velo di cipria.
Tra i migliori pennelli da fard acquistabili online troviamo come marche: Eco Tools, Sigma, Zoeva, Real Techniques e Mac Cosmetics.
I pennelli da fard non si sporcano particolarmente per questo motivo potete pulirli velocemente con un prodotto spray per la pulizia dei pennelli e lasciarli ad asciugare per pochissimi minuti.
Pennello fard per blush in crema
Anche se qualche paragrafo fa abbiamo detto che il blush in crema deve essere applicato con le dita, esistono delle accortezze per applicare il fard in crema con il pennello.
La prima cosa da ricordare è quella di scegliere un blush in crema in cialda piuttosto che un blush in crema in jar. Questo fondamentalmente per facilitare le operazioni di raccolta del prodotto. Non dovrete fare altro che picchiettare il pennello sulla cialda e poi procedere con l’applicazione sul viso con movimenti circolari dall’esterno dello zigomo verso le tempie.
La seconda accortezza è quella di selezionare un pennello da fard con le setole fitte, corte e dense. La densità delle setole farà si che non si aprano durante l’applicazione del prodotto col il rischio di combinare pasticci.
In questo senso un pennello da fard ottimo per applicare il fard in crema è il The Face Shaping Brush 125 di Fenty Beauty acquistabile da Sephora. Consente di prelevare solo il prodotto necessario e può essere utilizzato anche come pennello da contouring.
Vi lascio anche un video tutorial per vederne le potenzialità che mostra non solo come applicare un blush in crema con il pennello, ma anche come applicare un blush in crema con le dita (polpastrelli).