Il pennello kabuki è un pennello che proviene dal mondo del teatro tradizionale giapponese. È un pennello a sezione tonda, con setole molto fitte, morbide, disposte leggermente a cono. Ha un manico corto e tondo. Il pennello kabuki serve ad applicare prodotti in polvere in particolare fondotinta minerali, ciprie e polveri. Negli ultimi tempi sono comparsi interi set di pennelli viso in versione kabuki.
Di solito il pennello kabuki ha setole disposte in maniera tale da formare un cono, ma in alcune versioni che troviamo in vendita li troviamo caratterizzati da una forma del tutto cilindrica. Alcuni pennelli kabuki hanno una punta leggermente curva mentre altri sono perfettamente piatti o anche “flat”.





Pennello fondotinta minerale Flatbuki






Indice
Anche se i pennelli kabuki sono ideali per l’applicazione dei prodotti per la base, esistono anche pennelli kabuki per il contouring.
Se siamo di fronte ad un “flatbuki” ovvero un pennello con la punta piatta, avremmo un pennello particolarmente adatto all’applicazione del fondotinta compatto, quello più idoneo a chi ha la pelle grassa.
Il pennello va intinto nel prodotto da applicare. Solitamente infatti si versa il fondotinta in polvere o la cipria direttamente nel tappo della jar. Dopo aver prelevato un adeguato quantitativo di prodotto si procede con movimenti circolari avendo cura di stendere il prodotto in maniera uniforme. Il kabuki è perfetto come pennello per fondotinta minerale. Se utilizzate un fondotinta minerale il pennello potrà anche essere bagnato con acqua, con un idrolato o con uno spray fissante. Quando viene utilizzato bagnato, il pennello kabuki consente di raggiungere una finitura molto più coprente.
In commercio esistono diversi tipi di pennello kabuki sia economici che di prezzo medio-alto. Vediamo di seguito alcuni marchi.
Migliori pennelli kabuki
Pennelli Kabuki Bio: Neve Cosmetics, Lily Lolo, Lepo, Bare Minerals, Ecotooòs.
Pennelli kabuki economici: Kiko, Essence, Sephora, Avon, Catrice, Bottega Verde, Yves Rocher, Wycon, Zoeva, Elf.
Pennelli kabuki professionali di fascia alta: Chanel, Clarins, Mac Cosmetics. Too Faced, Lancome, Makeup Forever.
Recensioni pennelli kabuki
- Pennello Kabuki 07 Sephora Collection Il pennello Kabuki 07 di Sephora Collection è un pennello kabuki di fascia media. Lo trovate in vendita presso i negozi tradizionali Sephora ed ovviamente sullo store online di Sephora. Costa 14,50 euro. Leggi la recensione »
- Pennello Kabuki Kiko “Face 13 Kabuki Brush” l pennello Face 13 Kabuki Brush di Kiko è un pennello kabuki in fibre sintetiche. Un pennello viso per l’applicazione di prodotti in polvere come fondotinta minerali, fondotinta in polvere, ciprie e setting powder. Leggi la recensione »
Mac kabuki
Mac Cosmetics attualmente ha nella sua collezione due pennelli kabuki. Setole molto piene e soffici in pelo di capra. Pensati per un’applicazione perfetta ed impalpabile delle polver. I due pennelli sono il 182S BUFFER e il 182 BUFFER. Prezzo compreso tra le 50 e le 52 euro.