Il pennello labbra è lo strumento che vi permette di eseguire un’applicazione perfetta del rossetto. Applicando il trucco labbra con l’apposito pennello per rossetto, non solo avrete modo di essere più precise ma il vostro rossetto durerà decisamente di più.
In commercio troverete molte marche di pennelli labbra di varie tipologie. La prima distinzione in cui vi imbatterete è pennello in setole naturali vs pennello in setole sintetiche. Se siete delle sostenitrici dei pennelli vegan naturalmente potete utilizzare dei pennelli sintetici.
La seconda distinzione che è possibile fare è tra pennello labbra normale e pennello labbra retrattile. Il pennello labbra retrattile risolta particolarmente comodo da tenere in rossetta per i ritocchi, ed in particolare se state utilizzando un rossetto o un lucida labbra in jar.
Pennello labbra retraibile
Il pennello labbra retraibile è molto utile per i ritocchi fuori casa o se siete in viaggio. Un pennello per rossetto retraibile è sempre un’ottima opzione anche dal punto di vista igienico perchè le setole non entrano in contatto con polvere e sporcizia.
Kit pennelli labbra
Di per se i pennelli labbra hanno tutti la stessa forma ma negli ultimi anni stanno vedendo la luce molti nuovi formati di pennelli. Nell’immagine che vedete ad inizio pagina per esempio, vedete il PREP + COLOR LIP SET di Real Techniques, un kit di pennelli specifico per le labbra che oltre a permettervi di stendere il rossetto, vi consente anche di gestire al meglio contorni sfumature ed include un esclusivo pennello pensato per esfoliare le labbra prima dell’applicazione del trucco.
Sempre Real Techniques ha realizzato un esclusivo due di pennelli che include un pennello con applicatore in spugna, pensato per ottenere l’effetto “labbra sfuocate”, uno dei trend più caldi per quanto riguarda il trucco labbra.
Quando utilizzare il pennello labbra
- quando volete che il rossetto duri più a lungo
- quando volete sfumare una linea di matita labbra leggermente più scura del colore del rossetto
- quando volete applicare un velo di gloss sopra il rossetto e non volete macchiare di rossetto l’applicatore stesso del lucida labbra
Sfumatura labbra: le tipologie
Il pennello labbra è perfetto per ottenere le più sofisticate sfumature sul trucco labbra. Esistono differenti modi per sfumare il trucco labbra. Qui sotto ne ho riportati due: le ombre lips che possono essere concepite sia matte che lucide e le gradient lips ovvero le labbra sfumate alla coreana. Vi riporto due tutorial che vi possono essere utili a realizzare una perfetta sfumatura labbra.