I pennelli da contouring servono a ridefinire i volumi ed i contorni del viso grazia a questa tecnica di makeup sempre più apprezzata e diffusa. Fare il contouring con i pennelli, utilizzando prodotti in polvere vi consente di ottenere un look più naturale. Realizzare i chiaro-scuri con i pennelli da contouring è anche più facile che realizzarli con le spugnette. I pennelli da contouring servono per l’applicazione di terre abbronzanti, bronzer, ed illuminanti.
I pennelli da contouring come detto servono per applicare i prodotti per il contouring in polvere: può trattarsi di un prodotto specifico per contouring in polvere compatta o sfusa (la versione compatta vi facilita notevolmente l’operazione), una terra abbronzante oppure semplicemente una cipria di una o due tonalità più scure del vostro normale incarnato.
Pennello per contouring o contouring set
I pennelli singoli elencati qui sotto sono pensati per essere utilizzati come pennello da contouring, sia contouring in polvere che cream contour.
Pennello terra
Quando parliamo di contour parliamo anche di bronzer e quando parliamo di bronzer dobbiamo parlare di pennello per terra abbronzante. Il pennello da terra in realtà non è molto differente da un pennello per cipria, deve essere ampio e morbido. Il pennello terra se vogliamo ha un diametro leggermente più ridotto rispetto ad un pennello cipria. Qui sotto ti ho riportato i pennelli terra con il miglior rapporto qualità prezzo.
Pennello illuminante
Il pennello per illuminante deve avere una punta di dimensioni limitate per essere precisa e setole morbidissime. Come alternativa potete utilizzare un pennello a ventaglio.
Migliori pennelli contouring
Qui sotto un elenco dei migliori pennelli contouring che potete trovare nelle profumerie ed online. Si tratta sia di sculpting brush che di pennelli per illuminante.
- Bh cosmetics – Brush v3 vegan contour brush
- Sigma beauty – F04 extreme structure contour brush
- Fenty beauty by rihanna – Sculpting bronzer brush – Pennello contouring
- Zoeva 105 luxe highlight Pinceau highlighter
- Sephora collection Pennello illuminante 05 Pennello viso
- Fenty beauty by Rihanna Cheek-hugging highlight brush Pennello per illuminante
- Anastasia Beverly hills Brush a23 Pennello per illuminante
- Sephora Collection – Pennello professionale illuminante contouring n° 80
Il contouring con il pennello è decisamente più naturale di quello realizzato con le spugnette dei i prodotti in crema, e quindi più ideali per un contouring leggero da sfoggiare durante il giorno. Realizzare un’ombreggiatura viso con i pennelli è sicuramente più facile che farlo con le spugnette in lattice e risulta quindi da preferire se non siete esattamente pratiche con questa tecnica. In ogni caso la parola d’ordine è sfumare, sfumare e sfumare.
I pennelli da contouring devono avere setole particolarmente morbide in quanto devono sfiorare il viso in modo delicato e sfumare le polveri in modo impalpabile. Esistono pennelli con setole animali, sintetiche e pennelli in versione duo fiber.
I pennelli da contouring hanno tendenzialmente un diametro più ristretto rispetto ai pennelli da cipria o i pennelli da fard, perchè devono andare a lavorare su porzioni di pelle più ristrette: il contorno della fronte, le tempie, la zona obliqua al di sotto degli zigomi ed il contorno della mascella.
I pennelli da contouring non si sporcano particolarmente ma sta a voi decidere se lavarlo con un prodotto che richieda un risciacquo oppure dargli “una rinfrescata” con un prodotto spray per la pulizia dei pennelli.