Perchè pulire i pennelli trucco

Perchè pulire i pennelli trucco

Se la vostra idea di accessori per il makeup coincide con l’applicatore in spugna che trovate dentro alla confezione dell’ombretto, allora è meglio fare chiarezza sul perchè pulire i pennelli da trucco. Ci sono due grandi categorie di motivi: motivi igienici e motivi funzionali, entrambi molto importanti.

Motivi igienici

I nostri pennelli entrano in contatto con mille cose: il nostro viso, le nostre mani, la polvere, superfici varie come quelle del bagno o della nostra makeup table. Come potete capire i pennelli possono diventare un ricettacolo di microbi. Un pennello occhi sporco può causare una congiuntivite o problemi agli occhi. In presenza di acne un pennello può “trasmettere” i brufoli anche alle parti di viso sane. Se soffrite di acne i pennelli per la base (quello per fondotinta e correttore in particolare) o le spugnette andrebbero lavate con maggiore frequenza e possibilmente anche disinfettate.

Oltre ai brufoli un pennello sporco può causare irritazioni cutanee, l’herpes labiale e perfino l’occlusione dei pori.

Che ci crediate o no certe spugnette in stile Beauty Blender (e specie quelle particolarmente economiche) possono anche attirare orribili infestazioni di insettini. Io eviterei di fare questa tremenda esperienza.

Motivi funzionali

Dal punto di vista funzionale capite bene che un pennello da eyeliner incrostato di prodotto diventa inutilizzabile o che un pennello occhi utilizzato per applicare un colore scuro non può essere successivamente utilizzato per applicare un colore chiaro o brillante.

Oppure ancora, pensiamo di utilizzare per un ombretto in polvere un pennello che prima abbiamo utilizzato per un ombretto in crema: il risultato sarebbe un disastro!

Inoltre la pulizia dei pennelli da trucco consente di mantenerli belli più a lungo.

Quando puliamo i nostri pennelli da trucco dobbiamo ricordarci di pulire oltre che le setole, la parte del pennello che si sporca di più, anche l’impugnatura perchè anche questa entra in contatto con sporcizia e batteri.

Nella sezione “come pulire i pennelli per makeup” vedremo come si lavano, come si asciugano e come si mantengono sempre in perfetta forma i vostri pennelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *